BjPrint - Come scegliere il formato foto

SCELTA DEL FORMATO DI STAMPA

OPZIONI CROP / FILL

Il processo di stampa delle vostre foto è automatica, ma ogni file viene sottoposto ad un processo di correzione automatica che ne ottimizza luminosità e contrasto, inoltre in base all'opzione di stampa scelta tra crop/fill il sistema applica un taglio centrale al file (CROP) oppure aggiunge 2 bande bianche su due dei lati (FILL).
La scelta dell'opzioni di stampa è importante solo quando si sceglie un formato di stampa non adatto aspect ratio (rapporto tra i lati) al formato dei file generati dalla vostra fotocamera quando ad esempio si vogliono stampare dei file quadrati in un formato panoramico.
Se si sceglie il formato di stampa corretto in base ai file generati alla propria fotocamera l'opzione crop/fill non interviene sulla stampa. 

Questo processo vi permette di adattare i vostri file ad qualsiasi formato di stampa, se non si è sicuri del formato di stampa e si vogliono evitare tagli indesiderati vi consigliamo di selezionare come opzione di stampa FILL, oppure accertatevi che elementi importanti della foto non siano posti troppo a margine, in questo modo le vostre fotografie non verranno mai deformate anche se scegliere un formato di stampa non adatto al file generato dalla vostra fotocamera.

 Per scegliere bene il formato di stampa dovete conoscere l'aspect ratio utilizzato dalla vostra fotocamera, il rapporto (aspect ratio) tra i lati è espresso con 2 numeri separati da : (x:y), dove x a y non rappresentano l'largezza e l'altezza del file ma il rapporto tra i lati, ad esempio 8:5, 16:10 and 1.6:1 hanno lo stesso rapporto tra i lati. Le Fotocamere professionali usano un rapporto (aspect ratio) 3:2 che è stato adottato come standard, mentre le macchine fotografiche compatte ed i cellulare usano un rapporto di 4:3, controllate le impostazioni della vostra fotocamera per verificare che aspect ratio viene utilizzato in molti casi è possibile modificarlo.