Devi leggere ed accettare prima di completare l'ordine

CONDIZIONI D'ACQUISTO

 1. RISERVATEZZA DATI E INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 (Codice della Privacy), i Vostri dati personali, a noi conferiti nella stipula di rapporti commerciali sono oggetto, da parte nostra, di trattamenti informatici e/o manuali, per le seguenti finalità:

a) Adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili; gestione amministrativa del rapporto; 
b) Supporto tecnico e informazione tecnica in merito ai prodotti e servizi da Voi acquisiti; verifica della soddisfazione degli utenti;

Precisiamo che il trattamento dei dati per le finalità indicate al punto

a) b) è obbligatorio ed essenziale ai fini di una corretta esecuzione di ordini e contratti.

E’ Vostra facoltà esercitare i diritti di cui all’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del D.Lgs. 196/03.

Titolare del trattamento dei dati è :
B&J studio grafica e design, via Roma, 1 – 95044 Mineo CT – P.Iva 05002600871.

E-mail: 
info@bjgrafica.it nella persona del suo legale rappresentante. 

Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03, dovrete rivolgere richiesta scritta indirizzata al Responsabile del Trattamento come di seguito indicato:

indirizzare una e-mail a info@bjgrafica.it

- Nel messaggio inserire tutti i dati utilizzati in fase di registrazione tranne la password e indichi la sua volontà nel cancellare il suo account. 


L'iscrizione a 
BjPrint implica l'accettazione dell'obbligo di fornire delle informazioni personali sincere e veritiere. 

L'assenza delle informazioni personali richieste implica l'annullamento automatico dell'ordine. La comunicazione di informazioni false o non corrispondenti a verità è contraria a queste Condizioni Generali di Utilizzo.

In particolare, BjPrint precisa che i dati personali forniti dai propri clienti non saranno utilizzati ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, se non a seguito della preventiva espressione del consenso da parte del Cliente.

Le immagini inviateci permarranno sui nostri server per 15 giorni dalla data di consegna dell'ordine.


 
2. PREZZI

I prezzi di vendita indicati sul sito sono espressi in euro IVA inclusa, senza tener conto delle spese di spedizione. Quest'ultime, nel caso esistano, sono sempre a carico dell'utilizzatore e sono fatturate al momento della convalida dell'ordine, come supplemento ai prodotti selezionati, 
Bjprint si riserva il diritto di modificare i prezzi senza preavviso, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore (vale a dire quelli indicati sul sito) al momento dell'ordine. 


 
3. CONSEGNE E SPEDIZIONI

Il prodotto sarà consegnato all'indirizzo indicato al momento della conferma dell'ordine, i tempi di consegna espressi sul sito
sono indicativi e dipendono dai prodotti scelti e possono essere modificati in qualsiasi momento e non sono da ritenersi in nessun modo vincolanti per la BjPrint, faremo il possibile per evadere il suo ordine nel minor tempo possibile non possiamo tuttavia garantire al 100% i tempi di evasione, contattate il nostro servizio clienti tramite e-mail  info@bjgrafica.it  prima di concludere l'ordine solo se avete bisogno di maggiori informazioni sulla data di consegna. Di sabato non si effettuato ne spedizioni ne consegne da parte dei Corrieri. 

BjPrint non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti causati dal ritardo di consegna di un ordine o dalla perdita dello stesso da parte del corriere. 
Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

  • che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture, il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore, se si accetta un pacco senza apporre le riserve necessarie alla merce consegnata dal corriere, non si potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi o dannegiamenti dovuti al trasporto in un secondo momento a BjPrint ma esclusivamente al corriere.

Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali danni entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce tramite e-mail info@bjgrafica.it

Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile a BjPrint o al corriere espresso per 2 passaggi consecutivi , verranno addebitate le spese di custodia o di riconsegna così come quantificate dal corriere espresso oppure sarà possibile ritirare il prodotto presso il punto di smistamento del corriere.
Dopo 2 tentativi di passaggio se non è possibile effettuare la consegna, il pacco rientra nella nostra sede ed il cliente che richiede la riconsegna è tenuto a ripagare integralmente il costo della spedizione ed eventuali costi di giacenza e/o rientro, trascorsi 60 giorni dalla data di rientro nella nostra sede il collo viene distrutto.

Il Cliente in fase di completamento ordine potrà scegliete tra Corriere Standard e Corriere Express, la scelta non incide sui tempi di produzione, ma soltanto nei tempi di resa del servizio di spedizione.

Con il servizio di Consegna Express il pacco viene affidato al Corriere nei tempi indicati ma non viene fornita nessuna garanzia o consegna prioritaria rispetto alla normale spedizione con Corriere Standard, il cliente potrà richiede il rimborso attraverso l'emissione di un buono solo se il pacco non viene affidato al corriere nei tempi indicati. 


 
4. PAGAMENTI

I pagamenti degli ordini possono essere effettuati tramite PayPal, Carta di credito (MasterCard, Visa, Visa Electron o American Express), Contrassegno (alla consegna), il pagamento on line mediante carta di credito è protetto da un sistema di cifratura dati molto efficace in nessun caso 
BjPrint verrà in possesso dei dati delle carte di credito. 

Nel caso in cui il pagamento avvenga a mezzo contrassegno, l'eventuale rifiuto dell'ordine non esime l'acquirente dall'obbligo di corrispondere il prezzo della merce venduta come da ordine effettuato e confermato via e-mail o secondo le procedure indicate nel sito. Pertanto 
Bjprint in caso di rifiuto dell'ordine potrà esigere legalmente il pagamento dell'ordine e delle spese accessorie per la giacenza e rientro del prodotto. 


 
5. FATTURAZIONE 

Il sistema di vendita di 
BjPrint, in quanto venditore online, non impone l'emissione della fattura (nè dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un privato (non intestatario di partita IVA), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). In genere, un privato non necessita della fattura. Per richiedere assistenza e garanzia puoi, infatti, stampare il riepilogo ordine che trovi nella tua area privata.

Se in fase di creazione dell'account è stata inserita la partita iva, sarà possibile prima della conclusione dell'ordine richiedere la fattura che verrà generata al momento dell'evasione. La fattura non viene allegata all'ordine, è possibile richiedere l'emissione della fattura anche contattando il nostro servizio clienti prima che l'ordine venga spedito.


 
6. DIRITTO DI RECESSO

BjPrint riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.lgs 206/2005 il diritto di recesso si applica solo ai consumatori finali.

Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 
14 giorni entro i quali il Cliente è tenuto a darcene comunicazione con qualsiasi dichiarazione esplicita come ad esempio:



  • Via email all'indirizzo: info@bjgrafica.it

  • Con lettera raccomandata A/R all'indirizzo:
    Servizio Clienti BjPrint – B&J studio grafica e design
    Via Roma 1, 95044 Mineo (CT) ITALIA


Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:

1. il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte
2. il bene acquistato sia integro e restituito nell'imballo originale
3. il bene deve essere rispedito insieme alla copia del documento di acquisto ovvero la fattura accompagnatoria o scontrino dei prodotti acquistati.
4. il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopradescritte. Le spese di riconsegna sono a carico del Cliente stesso.

Il rimborso riguarda tutte le somme versate è verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione della sua volontà di voler recedere, l'accredito al cliente dell'importo pagato avverrà tramite Paypal oppure se non dovesse essere possibile per motivi tecnici attraverso Bonifico Bancario, le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto, nel caso in cui l'utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.

Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima, è pregato di rispedire i beni senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso del presente contratto.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Attenzione:
Alcuni prodotti, detti personalizzati, non permettono di beneficiare del diritto di recesso ad esempio: Fotografie , FotoRegali, Stampa su Tela, Poster , Abbigliamento e altri creati su misura o chiaramente personalizzati art. 59 Codice del Consumo.



 8. PRODOTTI DIFETTOSI / SEGNALAZIONE SU ORDINE / SODDISFATTI O RISTAMPATI

Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali problemi nell'ordine consegnato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce tramite e-mail: info@bjgrafica.it

Poichè si tratta di prodotti di stampa, è possibile che durante il processo di produzione e stampa si presentino inevitabili lievi differenze di colore, di dimensione e di forma, così come differenze nella qualità del materiale della superficie. Tali differenze non danno diritto a reclami. Non si può parlare di difetto o imperfezione del prodotto, nel caso in cui la perdita di qualità sia causata dalla scarsa qualità dei file immagine forniti dai clienti (per es. "risoluzione" dei file d'immagine originali). Non è stabilita una particolare qualità della merce da consegnare.

Sono riconosciuti come difetti, solo errori tecnici che si sarebbero potuti evitare con lo stato attuale della tecnologia e non punti di vista personali. Sono ammesse esigue differenze tecniche (per es.tagli delle immagini e colori della stampa) tra la merce consegnata e quella ricevuta, esse non costituiscono un errore, nella misura in cui si muovano entro gli ambiti commerciali e lo scopo del contratto non venga significativamente limitato. Immagini che, per motivi tecnici, debbano essere ritagliate, è possibile che si discostino leggermente dalle dimensioni prestabilite ma certo non in modo significativo. Esigue differenze di colore possono verificarsi nel processo di stampa, quando ad esempio il monitor del cliente è calibrato diversamente, oppure quando la stampa avviene su supporti diversi come Legno, Vetro, Cartone.
È possibile che le stampe in bianco e nero possano presentare piccole dominanze di colore. Sono esclusi a tal proposito reclami, risarcimenti e sostituzioni.

Per difetti ai prodotti consegnati per i quali BjPrint si riconosce responsabile, BjPrint ha il diritto di effettuare una consegna sostitutiva. Qualora  BjPrint  non effettui la consegna sostitutiva di una richiesta legittima in tempi ragionevoli, o qualora la consegna sostitutiva non giunga al cliente, questi può pretendere il recesso dal contratto di acquisto o una riduzione del prezzo pagato.


Qualora non siano presenti difetti oggettivi per il quale il prodotto risulti non conforme a quanto ordinato, ma comunque non di pieno di gradimento 
BjPrint  ricorda ai suoi clienti che per tutti i prodotti personalizzati viene offerto il servizio "Soddisfatti o Ristampati", previo rinvio dei prodotti presso la nostra sede a carico del cliente.

Non verrano presi in considerazioni richiesta di di ristampa riguardanti :

  • Non corrispondenza dei colori di stampa rispetto ai colori del monitor del cliente;

  • Non corrispondenza delle proporzioni della foto rispetto al formato scelto;

  • La cattiva comprensione del sistema crop/fill;

  • File danneggiati dal cliente in fase di elaborazione;

  • Al gusto personale o a dei file di immagine di risoluzione troppo bassa;

  • Impossibilità Tecnica di stampare il prodotto in maniera diversa da quanto ottenuto nella prima stampa;


Il rientro dei prodotti per la ristampa deve avvenire entro 14 giorni dall'apertura del numero di RMA comunicato dal nostro servizio clienti e comunque entro e non oltre i 30 giorni dalla data di consegna del prodotto, la restituzione dei prodotti, senza previa autorizzazione da parte di 
BjPrint , è esclusa e non sarà accettata.

Una volta rientrato il pacco valuteremo se tecnicamente in base al prodotto scelto (Carta Fotogafica, Legno, Cartone, Vetro , Cotone) è possibile ottenere un risultato di stampa migliore se possibile provvederemo alla ristampa e alla rispedizione a nostro carico, se non è possibile le rispediremo a carico nostro i prodotti.



 9. ANNULLAMENTO ORDINE

E' possibile annullare un ordine entro 2 ore dalla conclusione inviando una e-mail a info@bjgrafica.it specificando il numero dell'ordine che si vuole cancellare, non è possibile inoltre richiedere l'annullamento dell'ordine se l'ordine è già in produzione ma non è stato ancora evaso per motivi non dipendenti dall'operato di BjPrint, come ad esempio la richiesta di nuovi file al cliente in quanto i file ricevuti sono danneggiati o non adatti alla stampa ed una parte dell'ordine risultasse già stampato. 

Il cliente può inoltre richiedere l'annullamento del suo ordine se trascorsi 30 giorni dalla data indicata di evasione il suo ordine non risultasse ancora affidato al corriere per la consegna, l'annullamento va richiesto con le stesse modalità con il quale è possibile richiedere il diritto di recesso.

Se il cliente richiede l'annullamento di non ordine che non è possibile stampare perchè in presenza di file corrotti e/o non stampabili 
BjPrint si riserva il diritto di rimborsare il cliente al netto delle copie della parte dell'ordine già stampato.

 10. GARANZIA

Tutti i prodotti sono direttamente garantiti da noi per 
2 anni, fa fede la data presente in fattura oppure la data di evasione presente sul nostro sito, per richiedere il supporto in garanzia su di un prodotto acquistato è sufficiente contattare il Servizio Assistenza Clienti, il rientro di prodotti è a carico del cliente, la riconsegna del materiale avviene a nostro carico.

 
11. RESPONSABILITA'

L'utilizzatore del sito è conscio del fatto che si connette ed utilizza i servizi offerti dal sito a suo rischio e pericolo. 
BjPrint non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti (perdite finanziarie, pecuniarie, economiche) subiti da un utilizzatore o da terzi a causa della connessione al sito, dell'impossibilità di accedervi, del buono o cattivo funzionamento dello stesso.

Quanto detto si applica in particolare ai danni che potrebbero essere causati dalla presenza di contenuti inesatti o di errori, dalla lentezza o interruzione della trasmissione dei dati, dalla perdita, sparizione o alterazione dei dati, dai virus, quale che sia la loro origine, dall'intrusione di terzi, e, in generale, dall'utilizzo del nostro sito o dall'impossibilità di utilizzarlo.

BjPrint garantisce di fare sempre tutto il necessario per assicurare la disponibilità dei servizi del sito. Tuttavia, per dei motivi tecnici, un'interruzione momentanea dei servizi è sempre possibile. BjPrint farà il possibile per informare al meglio i propri clienti sulla natura e sulla durata di tali interruzioni, ma non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dell'indisponibilità dei propri servizi. BjPrint non può inoltre garantire l'affidabilità e la qualità della rete Internet al di fuori dei propri locali.

BjPrint dispone di un'infrastruttura molto potente per la memorizzazione dei dati (informazioni personali, foto, ecc.). Detta infrastruttura dovrebbe permettere, anche in caso di guasto grave, di recuperare la totalità dei dati ricevuti. Tuttavia, BjPrint non potrà essere ritenuta responsabile nel caso si verifichi una perdita parziale o totale dei dati; l'utilizzatore è invitato a conservare sempre la sua propria salvaguardia dei dati inviati. Le immagini trattate sono cancellate dal server  BjPrint  nei 15 giorni successivi all'ordine.

L'indicazione di link verso altri siti è realizzata a titolo di comodità per l'utilizzatore. 
BjPrint non può in nessun caso portarsi garante del contenuto dei siti suddetti e non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nel caso di lamentele o danni diretti o indiretti causati, ad un utilizzatore o a terzi, dal contenuto di tali siti. 

 
13. CODICI PROMOZIONALI / COUPON / SCONTI QUANTITA'


I codici promozionali corrispondenti ad un'offerta di prova (proposta da uno dei nostri partner), o simili, non sono cumulabili con altre offerte di prova, salvo indicazioni diverse espresse nella descrizione dell'offerta , non sono mai automatici e vanno inseriti prima del completamento dell'ordine.

Nel caso di problemi nell'applicazione di un codice sconto / coupon si prega di non completare eventuali operazioni di pagamento, in quanto una volta completata l'operazione non ci è più possibile il rimborso parziale o il riaccredito dello sconto non applicato, se ci sono problemi durante l'utilizzo di un codice sconto si prega di contattare il nostro servizio clienti info@bjgrafica.it

I codici promozionali sono validi unicamente per i prodotti indicati sul sito. Un codice promozionale corrispondente ad un'offerta di prova è utilizzabile una sola volta per famiglia (stesso nome, stesso indirizzo) e non è rimborsabile. Più codici promozionali non sono cumulabili su uno stesso ordine.

Per beneficiare della riduzione legata ad un codice promozionale, è obbligatorio inserire il codice in questione nell'apposito spazio, al momento della convalida dell'ordine. In caso di dimenticanza da parte dell'utilizzatore, non sarà possibile annullare l'ordine, o rinnovarlo per tener conto della riduzione, nel caso in cui lo stesso sia già stato trattato. Un codice promozionale/coupon è valido solamente per il periodo indicato nella descrizione dell'offerta corrispondente ed in nessun caso sarà prorogabile.

Dove disponibili sconti al raggiungimento di quantità l'inserimento nel carrello deve avvenire in unica soluzione e se richiesto il codice promozionale deve essere inserito prima della conclusione dell'ordine.

Se non espressamente indicato i codici promozionali non sono utilizzabili dai rivenditori e dai clienti che usufruiscono di sconti particolari, inoltre non sono utilizzabili più codici sconto nello stesso ordine.


 
14. MANLEVA

Il Cliente solleva  BjPrint  da ogni responsabilità derivante dalla violazione della legge che tutela il diritto di copyright nonchè da eventuali contenuti che possano in qualche modo essere offensivi o diffamatori per i terzi. In tal modo il Cliente si assume ogni responsabilità per quanto concerne la pubblicazione delle proprie immagini sul sito web.

BjPrint declina ogni responsabilità per la perdita totale o parziale delle immagini presenti sul proprio sito. Declina, inoltre, ogni responsabilità per eventuali vizi o mancanza di qualità dei beni, strumenti, applicazioni, compresi nel Servizio, messi a disposizione o connessi agli stessi; nonchè per le conseguenze che possano derivare ai Clienti da possibili malfunzionamenti o danni e per le perdite di profitti che possono conseguire dall'uso del Servizio.

Il Cliente si obbliga a mantenere indenne  BjPrint , le società consociate, controllate o partecipate, le filiali, i dipendenti e i collaboratori, da qualsiasi pretesa, rivendicazione o controversia, compresa ogni spesa ed onere, anche di natura legale, derivante dall'uso del Servizio da parte del Cliente.

E' essenziale precisare che  BjPrint  non è in grado di verificare la provenienza e la natura dei contenuti e delle immagini che vengono pubblicati con l'utilizzo del Servizio sui quali, quindi, non può esercitare alcuna forma di controllo. BjPrint , quindi, esclude ogni responsabilità qualora, attraverso l'uso del Servizio, il Cliente giunga alla consultazione di immagini a lui non gradite.

BjPrint declina ogni responsabilità per quanto concerne il tipo di utilizzo che il Cliente farà degli strumenti, delle informazioni e immagini ottenute tramite il Servizio, in particolare quando suddetto utilizzo dovesse rivelarsi non conforme alle leggi vigenti. In tal modo  BjPrint  si riserva la facoltà di non pubblicare e/o cancellare immagini che risultino anche solo parzialmente o velatamente riconducibili alle ipotesi sopraccitate.


 
15. UTILIZZO DEI SERVIZI 

Al momento dell'iscrizione, l'utilizzatore dovrà fornire nome, cognome, indirizzo postale completo ed indirizzo e-mail. L'utilizzatore si impegna a fornire solamente delle informazioni personali veritiere e corrette. I servizi di 
BjPrint  sono previsti esclusivamente per un utilizzo personale.

L'utilizzatore si impegna a verificare che le immagini da lui memorizzate sul sito rispettino le leggi in vigore, soprattutto per quanto riguarda le disposizioni penali sulla pornografia, la violenza, la pedofilia, nonché le leggi inerenti alla proprietà intellettuale. 
BjPrint si riserva il diritto di rifiutare le immagini e/o di denunciare ogni tipo di infrazione delle leggi in vigore. 

L'utilizzatore accetta di indennizzare 
BjPrint  in caso di pregiudizio (comprese le eventuali indennità che quest'ultima sia eventualmente costretta a versare a terzi e/o le eventuali spese od onorari a carico per garantire la propria difesa), subito a causa della diffusione sul sito di immagini trasferite dallo stesso utilizzatore, a causa della violazione delle Condizioni Generali di Utilizzo, a causa di ogni tipo di attività illegale esercitata dall'utilizzatore e/o a causa di un suo errore o negligenza. 

 
16. INFORMAZIONE SUI PRODOTTI E ANTEPRIMA DI STAMPA 

Le fotografie presenti sul sito per illustrare i prodotti non entrano nel campo contrattuale e non potranno perciò essere fonte di nessun tipo di impegno da parte di 
BjPrint . Le schede tecniche e le descrizioni dei prodotti sono comunicate a  BjPrint  dai suoi partner o fornitori; BjPrint declina perciò ogni responsabilità sulla veridicità del loro contenuto, 

Le dimensioni dei prodotti e l'area stampabile sono indicative e possono variare per esigenze di produzione se si ha necessita di conoscere le esatte dimensioni del prodotto contattare il servizio clienti prima di completare l'ordine.

I prodotti di stampa non sono resistenti nè allo strofinamento nè all'acqua se non espressamente indicato nella scheda prodotto,i prodotti stampati sono destinati ad ambienti interni e la resistenza al raggi UV è limitata alla conferma da parte dei produttori dei materiali di base (carta, inchiostro). Un'esposizione diretta alla luce diretta del sole, per un periodo prolungato di tempo porta sempre ad uno sbiadimento dei colori. Tali sbiadimenti non possono considerarsi difetti.

BjPrint si riserva il diritto di apporre sui prodotti il proprio logo e/o dove necessario eventuali qrcode e codici a barre. 

 
17. LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE

Tutti i contratti stipulati con noi sono soggetti alla Legge italiana, Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro della sede legale della 
BjPrint, che viene eletto a tutti gli effetti il Tribunale Civile di Caltagirone, in deroga alla legge.

BjPrint informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.